Quelle come noi che tengono un blog o che sono molto attive sui social si saranno sicuramente chieste come fanno le superstar del web a fare incetta di followers. Bhè sicuramente avranno scelto di fare un certo tipo di percorso e si sono impegnate per raggiungerlo, dedicando tempo e facendo dei sacrifici ma, come viene sottolineato nell’articolo di Job In UP sulle fashion blogger di successo, la sola determinazione non basta.

Nell’articolo si mette in evidenza che le più cliccate del web hanno trovato un modo originale e personale di interpretare moda e tendenze, quindi senza quel “qualcosa in più” probabilmente non si otterranno i loro stessi risultati . Se hai una passione per la moda e vuoi diventare parte di questo universo senza dover per forza aspirare al milione di followers la prima cosa da fare è delineare il progetto del tuo blog/pagina, per facilitarti il compito ecco i primi passi per iniziare:

  • Decidi quale sarà l’argomento principe del tuo blog/pagina, ovviamente ti cosigliamo di scegliere qualcosa che ti appassiona e per la quale sei particolarmente ferrata.
  • Scelto l’argomento, devi pensare ad un nome di dominio originale per farti conoscere, per esempio può essere sia il tuo nome di battesimo che un qualcosa che richiami l’argomento trattato nel blog/pagina, in ogni caso devi scegliere un nome di dominio che rifletta la tua voce personale. Dovrebbe essere unico, creativo e interessante. Quel nome diventerà anche l’indirizzo del tuo sito web e questo è ciò che i tuoi utenti digiteranno nei loro browser per visitare il tuo blog.
  • Dopo aver scelto il nome del dominio, è necessario acquistare l’hosting e scegliere una piattaforma su cui costruire il tuo sito (es.WordPress, Tumblr, ecc.).
  • Completati i dettagli tecnici, dovrai scegliere il design per il tuo blog di moda. Un blog su moda e stile non può limitarsi a un semplice business o layout di blog. Il tuo sito web ha bisogno di un design che rappresenti il tuo stile, la tua creatività, la tua unicità. La maggior parte dei fashion blogger non sono web designer, quindi come creare un design di un sito web che sia unico, elegante e creativo? Puoi affidarti a dei professionisti oppure puoi scegliere un tema tra quelli preimpostati sulle piattaforme per siti e blog, possono essere personalizzati e gestiti con semplicità anche dai chi ha poca esperienza. Generalmente questi temi presentano design creativi con opzioni flessibili e sono responsivi in modo da essere visualizzati bene anche da dispositivi mobili e tablet.
  • E’ ora di aggiungere contenuti utili al tuo blog di moda. Ora, qui è dove svilupperai la tua voce. I post del tuo blog devono essere divertenti, informativi e utili. Ti consigliamo di scegliere una frequenza costante per i tuoi articoli. I siti più grandi e più frequentati pubblicano nuovi contenuti ogni giorno. Puoi iniziare aggiungendo alcuni post a settimana e poi aumentare gradualmente la frequenza con aggiornamenti giornalieri. Se ti sembra impegnativo puoi facilitare questa fase del tuo lavoro di blogger organizzando in anticipo tutti gli argomenti da trattare, hai solo bisogno di raccogliere idee e trovare ispirazione. Dopodiché usare quelle idee sul tuo blog aggiungendo la tua voce, esprimendo il tuo stile e la tua personalità. La costanza e la passione che esprimerai nei tuoi contenuti daranno sicuramente dei risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *