Probabilmente vi sarà capitato si sentir parlare di Resort, Cruise (crociera) e Pre-collction. Ma mentre gli appassionati osservatori della moda e gli addetti ai lavori capiranno sicuramente di cosa stiamo parlando, molti altri potrebbero sentirsi persi.

Ecco una rapida spiegazione di cosa significano e perché sono importanti per l’industria della moda.

Le case di moda presentano due collezioni principali ogni anno: primavera / estate e autunno / inverno. Ogni collezione viene quindi suddivisa in Haute Couture e Prêt-à-porter (o Ready-to-wear). In un momento in cui tutti cercano costantemente qualcosa di nuovo, le case di moda hanno capito che non possono affidarsi esclusivamente a un sistema di show biennale. E come risolvere questo? Aggiungendo più stagioni

Che cosa sono Resort, Crociera, Pre-collezioni?

Beh fondamentalmente sono tutti la stessa cosa. Resort, Cruise, Pre-Spring o Holiday sono termini diversi usati per descrivere la pre-collezione che viene dopo che i vestiti Autunno / Inverno sono già nei negozi ma prima che siano disponibili i vestiti Primavera / Estate.

Sono collezioni “trans-stagionali” originariamente progettate da case di alta moda per donne facoltose che viaggiano in luoghi caldi durante i mesi invernali. A quei tempi, non c’era nessuna sfilata o attenzione glamour dalla stampa. Le collezioni venivano vendute nei negozi, principalmente per rinfrescare le loro scorte.

Ora, dopo decenni, questi termini appaiono piuttosto obsoleti ma sono ancora ampiamente utilizzati. Gucci si dirigerà ad Arles, in Francia, per il Cruise Show del 2019 e Dior ha scelto Pairs per il suo spettacolo Resort.
Cos’è invece Pre-Fall?

Pre-Fall è anche una pre-collezione che troveremo nei negozi intorno a maggio. Da un punto di vista commerciale, Pre-Fall soddisfa la domanda del cambio di stagione, quando la collezione della stagione principale (Autunno / Inverno) non è ancora in vendita e quella precedente è andata in saldo.
In poche parole

Resort e Pre-Fall sono inter-stagionali per natura, quindi i disegni sono più funzionali e facili da combinare con altri elementi di un guardaroba stagionale. Riempiono il divario tra le due principali stagioni della moda, Autunno / Inverno e Primavera / Estate.

C’erano solo due stagioni della moda, ma data l’era frenetica e in costante cambiamento in cui viviamo, quei giorni sono lontani.
Aggiungendo più funzionalità e variazioni di stile, le pre-collezioni stanno ottenendo molta attenzione e un numero crescente di marchi si sta unendo al gioco di proposte per la mezza stagione.

Non siete curiose di sapere quali saranno le prossime pre-collezioni prima delle fashion week di settembre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *